About2020-05-25T10:03:39+00:00

Amelia Sbisà è una stilista italiana, classe 1990. Nata a Bari, in Puglia, porta con sé una dote speciale: l’esser cresciuta in una famiglia di sarte ed artisti da generazioni.

Nel 2012 si diploma a Milano in Fashion Design all’Istituto Marangoni, e alla Central Saint Martins di Londra. Dal 2012 lavora nell’ufficio stile di Giorgio Armani come Designer e trend forecaster. Un periodo trascorso tra New York e Los Angeles nel 2015 segnerà la svolta nel suo percorso creativo. Nel 2016 ottiene il Master in Luxury Management de Il Sole24Ore. Approfondisce il mondo del buying & consulting lavorando circa 1 anno per il gruppo Lambert + Associates.

Dal 2017 da’ vita al marchio che porta il suo nome e di cui è direttore creativo. Ogni collezione è dedicata ad esaltare la femminilità e mantiene alti i valori di heritage e artigianalità sartoriale con i quali è cresciuta.

In ogni collezione c’è l’espressione di quello che la moda, lo stile e l’eleganza rappresentano per la stilista, al fine di creare un guardaroba femminile pensato per soddisfare l’esigenza di vestirsi nelle occasioni speciali.

Ogni capo è infuso di eleganza boho-chic ispirata al concetto del “timeless” che trae spunto da un baule del passato contaminato dallo stile e dai trends contemporanei.

La Ready Couture di Amelia Sbisà offre capi unici capaci di catturare l’equilibrio tra rigore e sensualità attraverso l’impiego di materiali pregiati, ed è interamente concepita e prodotta in Puglia.

Ispirazione primaria dell’immaginario di Amelia è la relazione tra il rigore e la libertà racchiuse nell’estetica degli anni ’30 e ’70. Questi precisi canoni di stile e glamour si fondono nel contesto contemporaneo contaminato da diversi immaginari artistici e culturali.

Il fascino dell’Art Deco determina la scelta di tagli netti e strutturati alternati a forme fluide, armoniose e scultoree che prendono vita nella materia seta in un alternarsi di volumi, trasparenze e lunghezze.

Il concetto dell’Atelier – preso in parte dalla tradizione di famiglia – prende vita grazie all’estro creativo della stilista che coordina con cura la scelta dei tessuti insieme al gusto di ogni cliente che potrà personalizzare ogni dettaglio in modo da indossare un capo unico e speciale.

“La sua è una donna che si racconta poco per volta, che si muove leggiadra tra le leggerezze degli abiti di cui è avvolta.”